SPQR la bandana special edition ispirata all’antica Roma per il Runner moderno.

Dai fori imperiali, attraverso il cardo e il decumano degli accampamenti legionari, nasce la nuova proposta del brand brianzolo iovedodicorsa. SPQR, la celebre epigrafe latina per indicare la civitas Romanorum, acquista una nuova valenza e un nuovo significato in chiave podistica: Sono Pazzi Questi Runner.
La storia racconta e insegna che a partire dal VIII secolo AC fino al V secolo DC, l’abbigliamento del legionario romano mutò e migliorò nell’arco dei 13 secoli dell’impero.
A partire dal I secolo DC troviamo il maphorium o maphortés, l’illustre antenato dello scalda collo moderno. Si tratta infatti di una sciarpa in lino che veniva avvolta intorno al collo, in dotazione del legionario romano.


Leone o gazzella? Il runner e lupacchiotto

I primi soldati che partirono alla conquista dell’impero romano, non vestivano calzari. Solo a partire dal VI secolo AC, iniziarono a indossare dei sandali in legno, con rivestimenti in bronzo. Dovettero passare quasi 7 secoli, prima di indossare una scarpa più vicina ai nostri giorni, con tomaia in cuoio e suola in multistrato.  I romani adottarono tecniche di concia delle pelli, che permisero un salto qualitativo notevole. Dopotutto le nostre scarpe da running sono figlie di questa storica e. avvincente evoluzione.
Possiamo stimare nell’ordine di migliaia i chilometri percorsi da questi guerrieri che ai giorni nostri potrebbero essere considerati a tutti gli effetti epici ultra trailer.
Nell’eterna dicotomia che vede gli atleti distinguersi tra leoni e gazzelle, si fa largo una nuova specie allevata dalla lupa capitolina. Dalla Brianza ci comunicano che in realtà il runner sia un lupacchiotto.

Il bandana ideale dei runners e trailers indomiti
La collezione COSMO si arricchisce di una nuova proposta che va ad ampliare l’offerta di bandane dedicate a tutti coloro corrono, praticano sport a ogni livello e abbracciano lo spirito iovedodicorsa. Quando le difficoltà e la sorte si mettono contro alla nostra strada, non c’è nulla di più forte e determinante della nostra volontà. L’ abbiamo vissuto a più riprese sulla nostra pelle così da esserne estremamente convinti. Ed è per questo che finiremo mai di ripeterlo e ricordare che:

“la forza di ogni individuo sta nella propria testa e accanto alle persone cui vuole bene”


Roma la città eterna che incanta. 

SPQR è la bandana dedicata ai runners e ai trailers indomiti, ricca di colori e dettagli che rimandano a
Roma, la città eterna che da sempre è fonte di ispirazione per Marco Frattini e la storia del suo brand che dichiara: “Siamo felici di poter dedicare a questa città, che ci ha visto protagonisti a livello sportivo e culturale, un prodotto originale che racchiude momenti e ricordi indelebili. Ci auguriamo che il nostro sforzo e la nostra proposta abbia il dovuto riscontro da parte di coloro che ci seguono e apprezzano”

Un pezzo da collezione da non perdere.
È possibile prenotare e acquistare la nuova special Edition SPQR, direttamente dal sito iovedodicorsa. Come sempre la spedizione è gratuita, ma attenzione: consegna a partire da aprile 2024. Cosa aspetti? Prenota e acquista subito il tuo modello..

Bandana Running – SPQR “Sono Pazzi Questi Runner”
City of Running Art Collection 2023-2024
Materiale: 100% poliestere

Misure: 23×48 cm
Peso: 34 g
Prezzo: 16.00 €

Disponibilità e consegna: aprile 2024
Prenotalo e acquistalo subito       QUI

Official tag: #sonopazziquestirunner

© copyright iovedodicorsa 2024, il brand di Marco Frattini: training, abbigliamento, bandane, scarpe, accessori per il running

Carrello
Torna in alto