Mezza Maratona delle Due Perle, la corsa delle Stelle

10° Portofino Run e 16° Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, in programma sabato 4 e domenica 5 febbraio. Gli eventi organizzati da Atletica Due Perle, si pongono l’obiettivo di confermare, ancora una volta, la grande attrattiva di questi luoghi della riviera Ligure verso il mondo della corsa e del running.
Ne parliamo con Nicola Fenelli, promotore e organizzaotore dell’evento.

Ciao Nicola, anche quest’anno tornano la Mezza Maratona delle Due Perle e la Portofino Run, da Santa Margherita Ligure a Portofino, un percorso che si snoda lungo la costa del Parco Naturale Regionale di Porto Fino e del Golfo del Tigullio, aperto a tutti coloro che corrono, amatori, professionisti e non solo.
Quali sono le vostre aspettative per questa nuova edizione?
Ci aspettiamo di far passare una giornata indimenticabile agli atleti che si stanno iscrivendo da tutte le regioni italiane e soprattutto dall’estero. Quest’anno sarà presente anche un folto gruppo di atleti tedeschi, in modo particolare dalla cittadina di Tuningen. Ci aspettiamo una presenza numerosa. Senza ombra di dubbio il nostro punto forte è il percorso che si snoda sulla provinciale che collega Santa Margherita Ligure a Portofino, ma anche la speciale atmosfera che si respira in occasione della nostra mezza maratona. Una volta Ruggero Pertile mi disse: ”Nella tua manifestazione si respira l’atletica!”
Iscriviti subito    QUI

Avere la certezza di organizzare un evento in uno dei luoghi più esclusivi e riconosciuti non solo a livello nazionale, ma addirittura globale, quanto aiuta in termini di diffusione e di richiamo? 
Mi verrebbe da dire: “ci piace vincere facile”. In un certo senso è così, aver la possibilità di correre nella piazzetta a Portofino, credo sia un privilegio unico.

Quali sono gli ulteriori punti di forza della vostra manifestazione? 
Abbiamo dalla nostra parte il clima atmosferico che da noi è particolarmente mite. Ma come già detto in precedenza anche l’atmosfera di amicizia che si riesce ad instaurare con i partecipanti. Per noi il rapporto umano è importante, il sorriso degli atleti quando tagliano il traguardo è la benzina che ci da la spinta ad organizzare con entusiasmo e cura dei particolari.

Mezza Maratona internazionale delle due Perle giunge alla 16° edizione. Al via della vostra corsa avete visto passare campioni olimpici e dell’atletica internazionale, ma anche tanti volti illustri che hanno voluto essere presenti e non mancare a vivere l’esperienza di correre Da Santa Margherita a Portofino. Chi tra tutti ricordi con piacere? Hai qualche aneddoto da raccontarci? 
Ricordo con piacere tantissimi atleti e campioni: Migidio Bourifa, Ottavio Andriani, con cui ho costruito una amicizia molto forte, ma anche Stefano Baldini sempre molto vicino alla nostra manifestazione. Valeria Straneo: mi dissero che sarebbe stata convocata per le olimpiadi, così la chiamai per farle i complimenti, ma ancora lei non ne aveva avuto notizia. A questo punto cercai di rimangiami le parole e lei, con fiuto da donna, mi riuscì a strappare quello che sapevo. Era felicissima! Questa telefonata la ricorderò tutta la vita. Indimenticabile poi Gianni Morandi, le prime tre edizioni le corse tutte. Ma anche Giovanni Storti, con la sua innata simpatia. E poi ancora Linus. Ho tantissimi ricordi, ma con grande consapevolezza che il futuro ci riserverà ancora molte soddisfazioni, molti volti e personaggi da conoscere. Parlando con Fabio Fiaschi, che sarà speaker della Portofino Run, mi disse: “i tanti campioni che sono venuti a correre la mezza maratona delle due perle lo hanno fatto perché hanno conosciuto persone genuine e trasparenti. Quando si organizza per passione e per amore dello sport questo contagia tutti e si saldano amicizie che rimangono per sempre”.

E infine, perché essere presenti il 4 e 5 febbraio alla 10° Portofino Run e 16° Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle?
Per vivere le emozioni che vanno al di là del momento agonistico. Per conoscere luoghi di incommensurabile bellezza e avere la possibilità di contribuire alla realizzazione di importanti progetti in Africa attraverso gli amici di Padre Felice e l’associazione Bambini di Malika. Sabato 4 febbraio e domenica 5 febbraio saremo tutti protagonisti di una magnifica manifestazione. Partecipanti, volontari e organizzatori saranno un’unica cosa grazie allo sport e alla fusione di elementi per noi vitali come amicizia, bellezza e solidarietà.
Richiedi subito il tuo pettorale    QUI

Official tag: #mezzamaratonadelledueperle

c
opyright iovedodicorsa 2023, il brand di Marco Frattini: training, abbigliamento, bandane, scarpe, accessori per il runningI

Carrello
Scroll to Top
Torna su