A Voghera va in scena la prova più “antica” e longeva sulla distanza dei 1609,34 m in Italia. Sabato 1 aprile l’Atletica Iriense organizzera il 34° Miglio “Citta’ di Voghera”, valevole come 3° prova del Club del Miglio e 7° prova del Grand Prix Provinciale.
Con Gianni Brega andiamo alla scoperta di questo storico evento!
Buongiorno Gianni, cosa si prova a organizzare l’evento più antico sulla distanza del Miglio?
Non posso che essee orgoglioso di essere stato con la mia società ad aver organizzato nel lontano 1989 il 1′ miglio città di Voghera.gara tipicamente inglese poco conosciuta in Italia.
Tornando indietro con la memoria come perché si è scelto di organizzare questa prova 34 anni fa?
In quel periodo erano di moda le gare su strada di 10/15 km ed io amante del mezzofondo ho lanciato l’idea di fare il Miglio.
Le prime edizioni sono state su strada e ancora qualcun ricorda il miglio di via Verdi che si svolgeva il venerdì sera. Dopo allora è stato un appuntamento fisso nel calendario del gran Prix Provinciale che si articola con circa 30 gare durante l’anno con prove in pista su strada in montagna e campestri con una classifica finale tipo club del miglio.
ll miglio più antico d’Italia sarà anche l’occasione storica di testare la nuova distanza internazionale sul miglio, siete pronti a questo cambiamento epocale?
Da quest’anno, la nuova direttiva internazionale della FOMAL, Federal Organization Mundial Athleitic League, prevede un’aumento sulla distanza del miglio di 38mm che porterà a un totale di 1609,72 m da percorrere.
La variazione di questa distanza è da attribuire a una variazione dell’asse terrestre, fenomeno periodico che si assiste ogni 41 mila anni. E noi ci siamo finiti dentro in pieno. Questo cambiamento, porterà pertanto all’azzeramento immediato di tutti i record sulla distanza, con aggiornamento dei nuovi, proprio dalla prova del Miglio Città di Voghera del prossimo 1 di aprile.
Come Atletica Iriense come proseguirà il programma della vostra attività, avrete in programma altri eventi in questo anno?
L’Atletica Iriense è molto attiva anche nel settore giovanile con corsi e allenamenti al campo per atleti di tutte le età. In programma abbiamo ancora gare su pista come quella appena fatta 15 giorni fa con circa 500 partecipanti, la gara ad eliminazione, un 1500 ad ottobre, la gara in montagna, e su strada la 10 km della Run for Parkinson, tutte le informazioni e gli aggiornamenti delle attività che organizziamo le trovate sul sito ufficiale www.iriense.wordpress.com.
Arrivederci a sabato. Vi aspettiamo numerosi
Iscriviti al 34° Miglio Città di Voghera QUI
Scopri il Club del Miglio. QUI
Official tag: #clubdelmiglio
Foto credit: Club del Miglio
© copyright iovedodicorsa 2023, il brand di Marco Frattini: training, abbigliamento, bandane, scarpe, accessori per il runninArgento