37 candeline per il campionato Brianzolo di Corsa Campestre. Dal 13 gennaio al 24 febbraio 2024. 5 prove lungo i tracciati di tutta la Brianza che attendono il folto popolo dei podisti con le loro scarpe chiodate. Partendo dalla nuovissima location a Seregno, si toccheranno i tradizionali campi di gara di Oggiono, Agrate, Monza, per concludere, come da tradizione, a Carate Brianza.
Con Carlo Bonini, referente del comitato organizzatore, introduciamo il XXXVII Campionato Brianzolo di Corsa Campestre.

Ciao Carlo, arrivato il freddo e l’inverno è già tempo di fare il tagliando alle scarpe da cross.
37 edizioni sono un bel bagaglio di ricordi ormai: quante di queste edizioni hai avuto modo di vivere?
Ho iniziato a vivere in questo speciale mondo di amicizia e di cross nel 1999, al mio arrivo in Brianza dalla Toscana, quando sono entrato a far parte del Gruppo Sportivo Marciacaratesi. Le mie prime gare qui sono state proprio quelle del Brianzolo, all’inizio come atleta.

Corsa campestre tra passato e presente. Quanto è cambiato il mondo del CROSS in tutto questo tempo e che cosa è rimasto immutato?
Questo settore è cambiato sotto l’aspetto dell’organizzazione, della rilevazione dei tempi e della tecnologia introdotta. Ricordiamo che si partiva solo con il pettorale e un cartellino che veniva ritirato all’arrivo e con il quale venivano stilate le classifiche. I tempi venivano rilevati a mano con delle macchinette che stampavano i tempi su un rotolino di carta. Oggi col servizio dei chip, tutto questo rimane solo un ricordo.
La cosa che non è cambiata, a mio avviso, è l’atmosfera. Gli atleti del Brianzolo sono, prima di tutto, grandi amici, che si rivedono all’apertura della stagione di corsa, con l’appuntamento tradizionale del “Brianzolo”.

Una grande anteprima. Dal programma si evidenzia subito la bella nuova prova che si correrà al parco Porada a Seregno. Quali saranno le altre novità di questa edizione e quali sono i vostri auspici e obbiettivi come comitato organizzatore?
Prima di tutto quest’anno anticipiamo un po’ i ritmi: infatti a fine Febbraio avremo già l’ultima tappa a Carate.
L’auspicio è quello di ripetere il buon risultato dello scorso anno, dove abbiamo avuto tante nuove adesioni anche grazie alla novità dell’iscrizione in modalità “abbonamento” per risparmiare anche sulla quota gara.
L’obiettivo e il desiderio comune sarebbe quello di tornare ad avere 7 prove, cosa che ci consentirebbe di tornare ad accogliere le categorie giovanili e rendere più completo il pomeriggio di campestre e di festa.

Le iscrizioni. Come è possibile partecipare alle prove in programma del 37° Campionato Brianzolo di Corsa Campestre?
Iscriversi al Campionato Brianzolo è semplice ed è possibile tramite il sito Endu/Evodata. Con la modalità “abbonamento”, se ci si registra prima dell’inizio del Campionato si può godere di uno sconto sulle quote gara (euro 30 per tutte le 5 prove, anziché 35). Parimenti è possibile anche iscriversi alla singola tappa, sempre tramite il sito Endu/Evodata. Come nostra abitudine chiediamo di evitare la registrazione sul campo gara, per accelerare i tempi ed evitare lavoro aggiuntivo il giorno della prova.
Iscriviti subito al 37° Campionato Brianzolo        QUI

Cosa ti senti di dire come referente del comitato organizzatore agli atleti, alle squadre e ai podisti che verranno a sfidarsi al 37° Campionato Brianzolo di Corsa Campestre?
Direi proprio, a tutti, di venire a divertirsi tra amici alla festa delle campestri, il Campionato Brianzolo.
Qualche motivo per farlo? Beh, i percorsi sono splendidi, tra prati e parchi, l’atmosfera è gioiosa ed amichevole, l’organizzazione vanta 37 anni di esperienza. Quale miglior modo di iniziare l’anno agonistico?
Ringrazio fin da ora chi ci sarà, gli sponsor del Brianzolo MaxiSport, Incartare e certamente anche te, Marco, che con il tuo brand iovedodicorsa, sostieni da anni il Brianzolo. Direi a tutti di stare attenti al momento delle premiazioni, perché quest’anno potrebbero esserci sorprese per qualche pettorale “fortunato”. E questo grazie a te. Vi aspettiamo numerosi.

Vai al sito del 37° Campionato Brianzolo di Corsa Campestre         QUI

Official tag: #campionatobrianzolocorsacampestre


© copyright iovedodicorsa 2023, il brand di Marco Frattini: training, abbigliamento, bandane, scarpe, accessori per il running

Carrello
Torna in alto