L’associazione AFRICA&SPORT ODV festeggia i 10 anni di attività. Una ricorrenza e un traguardo importante per l’Associazione varesina con sede ad Azzate, impegnata nel sostenere l’attività sportiva degli atleti africani, in particolare attraverso la collaborazione con il team austriaco Run2gether con sede a Kiambogo, in Kenya, tra le cui fila gareggia un nutrito gruppo di top runner. Con la CORRIAZZATE by NIGHT del prossimo 7 settembre, si darà il via ai festeggiamenti .
Ne parliamo con Marco Rampi, presidente e fondatore dell’associazione AFRICA&SPORT.
Ciao Marco, proviamo a ripercorrere la storia dell’associazione. Come è nato il desiderio di dare vita a questo progetto e perché?
Dopo anni di impegno in alcuni paesi e contesti del continente africano, la comune passione per lo sport, ha portato un gruppo di amici ad approcciare più da vicino realtà che hanno nello sport uno strumento di riscatto sociale da situazioni di degrado e/o di povertà. Negli anni abbiamo sostenuto attività legate al basket, al calcio, alla pallavolo, allo skate, alla corsa. Lo abbiamo fatto in Etiopia, Uganda, Kenya e Tanzania. In particolare ci siamo concentrati sulla corsa, dove l’Africa esprime delle eccellenze a livello mondiale e si riscontra tanto talento che ha bisogno di essere sostenuto e “guidato” correttamente.
In questi anni sono stati tanti gli atleti che sono passati da Azzate e che hanno lasciato il segno: qualche ricordo e nome in particolare?
Tanti volti, tante storie e situazioni diverse, belle, meno belle, difficili, complicate. Molti successi importanti. Come non ricordare la prima volta della Stramilano o della Cinque Mulini, del Campaccio, della Maratona di Venezia, del Giro di Castelbuono, di Pettinengo. Su tutti sicuramente la figura di Thomas Lokomwa, bel talento, due volte vincitore della Stramilano e purtroppo prematuramente scomparso in un tragico incidente stradale in Kenya,
L’attività e la mission dell’associazione non possono fare a meno dell’aiuto e del sostegno degli associati e dei suoi simpatizzanti: vogliamo ricordare in che modo sia possibile contribuire al progetto AFRICA&SPORT?
Siamo tutti volontari e senza il contributo di ciascuno non potremmo fare nulla. Si può contribuire in tanti modi: dedicando del tempo nella gestione degli atleti (portarli alle gare, seguirli negli allenamenti, avendo cura della guest house dove sono ospiti ad Azzate), organizzando momenti di incontro e conoscenza con gruppi di appassionati runner e non, raccogliendo fondi o facendo una donazione diretta all’Associazione.
Per rimanere informati: www.africasport.it, la nostra pagina facebook Africa&Sport e la nostra email: info@africasport.it
Visita il sito dell’associazione AFRICA&SPORT QUI
Giovedì 7 settembre con la CORRIAZZATE by NIGHT, festeggerete ufficialmente i 10 anni di attività: quale è il programma dell’evento e come fare per iscriversi alla corsa?
Partiamo alle 17 con la gara per i bambini/ragazzi dell’Oratorio di Azzate. Si prosegue con la gara amatoriale iscritta al calendario nazionale della Fidal. Per i non tesserati e non agonisti c’è la possibilità di iscriversi alla corsa-camminata non competitiva.
Infine alle 21 parte la gara elite ad invito, riservata ad atlete donne di alto livello. A seguire la gara maschile.
Le iscrizioni sono aperte sul portale www.endu.net fino al 4 di settembre, per poi riaprire il giorno della gara in zona partenza/arrivo.
Vi aspettiamo!
Iscriviti subito alla CORRIAZZATE by NIGHT QUI
Official tag: #africa&sport
Foto credit: AFRICA&SPORT
© copyright iovedodicorsa 2023, il brand di Marco Frattini: training, abbigliamento, bandane, scarpe, accessori per il running