Monza, il tempio della velocità con il suo secolare parco, ha ospitato la 3° tappa del Campionato Brianzolo sul velocissimo percorso presso la cascina San Fedele. Oltre trecento gli atleti iscritti alle varie prove di categoria che hanno partecipato a questa prova. Allunga e rimane saldamente al comando della classifica di squadra il G.S. Avis Seregno, mentre in seconda posizione si assiste al sorpasso del gruppo Ethos Running Team nei confronti del’ A.D.S. Marcia Caratesi oltre a uno scuotimento generale di tutta la classifica.
Con Paolo Pizzaballa, responsabile per G.P. Villasantese, facciamo il resoconto di questa tornata.
Buongiorno Paolo, se in vetta la strada del team vincitore sembra ormai segnata e certa, tuttavia c’è grande fermento a tutti i livelli della classifica. Che idea si è fatto di questo 36° Campionato Brianzolo?
Che rimane uno degli appuntamenti del cross provinciale anzi, direi regionale, più attesi in calendario.
Anche in questa edizione, pur con tantissimi eventi in calendario, la partecipazione e soprattutto il livello rimane molto alto. Il gruppo vincitore è probabilmente segnato, ma dietro c’è molto fermento e ne vedremo ancora delle belle sul campo gara! Prima ancora dei risultati, la passione degli atleti partecipanti ripaga completamente dagli sforzi organizzativi. Anche alla nostra prova abbiamo rivisto alcuni atleti, di ottimo livello, arrivati addirittura dalla Valtellina. Questo a conferma della bontà dell’organizzazione del Campionato e di quanto questo sia “nei cuori” di molti atleti master.
“Monza il tempio della velocità”: è valso anche quest’anno per il tracciato che avete proposto?
Assolutamente. Il nostro tracciato, sede in passato anche del campo cross della Fidal, rimane uno dei percorsi più suggestivi e impegnativi. Il percorso situato vicino all’area San Fedele è una location ideale per il cross. Anche quest’anno i risultati sono stati in linea con il tempio della velocità.
Basta solo dire che il primo della gara 1, master SM55, ha chiuso gli impegnativi 6km in solo 21:09 alla media di 3:31 al km.
Dopo tre prove, con la vostra a segnare il giro di boa, si va verso il gran finale. Quali sono stati i riscontri e le valutazioni degli atleti che hanno partecipato alla vostra competizione?
I riscontri che ho ricevuto anche sabato sono stati estremamente positivi. Tutte le prove sono state organizzate al meglio e con circuiti di alto livello tecnico. Un plauso a tutte le società organizzatrici del Campionato che sono riuscite veramente a fare squadra.
Sabato, anche le condizioni meteo hanno aiutato. Vedere la parte di pre-gara, dove gli atleti si scaldavano e si confrontavano da “vecchi amici”, serve per capire che tutto ha girato “alla grande” con un clima bellissimo.
E voi siete soddisfatti per come si è svolta questa 3°prova del Campionato Brianzolo a Monza?
Assolutamente. Come già anticipato la splendida giornata di sole ha reso la manifestazione ancora più bella. Un ringraziamento agli oltre venti volontari del Gruppo Podistico Villasantese che hanno reso possibile l’evento. Senza di loro non ci sarebbe stata nessuna gara!
Divagando sull’argomento, quali saranno i prossimi appuntamenti podistici che vedranno impegnato il G.P Villasantese??
Prima della Stravillasanta 10Km del prossimo novembre, organizzeremo nel mese di giugno la 7° Stravillasanta By Night, manifestazione di 5km che si svolge sul circuito cittadino di Villasanta.
Grazie
La 4°tappa del 36° Campionato Brianzolo di Corsa Campestre vi aspetta sabato 4 marzo, presso il Parco Villa Cusani Tittoni a Desio (MB), organizzata dai Runners Desio.
Tieni d’occhio la classifica del 36° Campionato Brianzolo di Corsa Campestre 2023 QUI
Per iscrizioni e verifiche QUI
Official tag: #campionatobrianzolo
Foto credit: Silvia Buora
© copyright iovedodicorsa 2023, il brand di Marco Frattini: training, abbigliamento, bandane, scarpe, accessori per il runnin