La mia carriera di fonico e musicista nel 2006 ha subito un brusco stop. Non ero il chitarrista più virtuoso del mondo, ma mi divertivo a calcare la scena su palchi e piazze con il mio gruppo: OX coverband.

Nel frattempo studiavo. Mi sono laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 2007, ma la mia attenzione ha volto sempre più verso un ambito olistico dell'essere.

I miei problemi di salute mi hanno portato a indagare la realtà secondo canoni non ufficiali, credo la cosa migliore che mi potesse capitare.

Ho avuto la fortuna di frequentare corsi che hanno stravolto completamente il mio modo di percepire e intendere gli accadimenti umani, tra i quali:

  • formazione di base in"NUOVA MEDICINA" del dottor Hamer
  • "KINESIOLOGIA MEDICA e ODONTOIATRICA" del caro Prof. Gian Mario Esposito 

oltre a incontri ed esperienze con personalità poco comuni.

Queste cose mi hanno cambiato profondamente.

Ho frequentato come tirocinante prima e come odontoiatra in seguito (2004-2011) il reparto di odontoiatria speciale del presidio di riabilitazione Neuropsichiatrica Corberi a Limbiate, responsabile Dott. Luigi Menozzi. Qui ho preso coscienza di quanto sia relativo il concetto di normalità e come la gravità dei problemi si misuri nella capacità di poterli affrontare e di accettazione del proprio stato d'essere. Anche questa esperienza è stata una bella palestra di vita.

Dal 2013, anno del mio secondo intervento all'encefalo, ho abbandonato con grande serenità la carriera odontoiatrica. A pretesto l'emiparesi dell'occhio sinistro seguita alla nuova operazione.
Ed è cosi che dal 2013 sono diplomato Chef iscritto all'Associazione Professionale Cuochi Italiani e ho dato vita al mio brand IOVEDODICORSA che integra tutto ciò che fa capo a me come scrittore, sportivo, dentista, chef e ora imprenditore.

 

vedere di corsa e sentirci ancora meno il mio comandamento

Vedere di corsa e sentirci ancora meno

Il Mio comandamento

Il mio primo libro. E' un diario autobiografico scritto nel corso di tutto il 2008 e auto-pubblicato nel 2010. La mia vita viene data in prestito al mio alter ego Cosmo Capoverde. E' un libro che nasce dall'esigenza di mettersi nuovamente alla prova e di scaricare sulla pagina bianca, così come quando corro sull'asfalto, tutte le tensioni e i pensieri che ho intercettato nella mia testa e messo nero su bianco. Ne è venuto fuori un libro genuino e sincero, per questo molto apprezzato dalla critica. Nelle vicende di Cosmo Capoverde ci si rispecchia e ci si ritrova con una semplicità disarmante, perché gli essere viventi di questo mondo provano emozioni e sentimenti simili. Corsa e amore si muovono con Cosmo lungo un percorso ricco d'incontri, avventure e riflessioni. Tanti i pensieri e i dubbi che conducono a una consequenzialità di domande che, prive di una risposta assoluta, trovano libero sfogo nella quotidianità del protagonista. Dalla pubblicazione di questo libro ne è nato un tour itinerante senza sosta che continua imperterrito in Italia e nel mondo.

Vedere di corsa e sentirci ancora meno  disponibile in formato cartaceo, acquistabile nella sezione shop di questo sito e ebook scaricabile da Amazon in Italiano, Cinese e (a breve) Inglese. 

Non è solo un romanzo, ma un vero atto di espiazione. In questa seconda opera letteraria ho provato a ricomporre il rebus che si intreccia intorno alla mia esistenza. Ne è venuta fuori una storia moderna, ma dal sapore ancestrale. Carica di pathos, avvincente e con la  giusta dose di humour allo stesso tempo. Cosmo Capoverde si scalza di dosso l'ombra dell'autore, si libera dalle catene del conformismo e in una metamorfosi letteraria conquista definitivamente un'anima e una vita rinnovata e propria. Le pagine intercalano riflessioni dogmatiche a stralci di vita quotidiana. La natura prende il sopravvento e diventa  complice e protagonista nelle ampie e suggestive ascese in cui si muovono i personaggi.  L'esistenza di Nicoletta, sensibile e dolce figura femminile, si muove in parallelo a quella di Cosmo fino a intrecciarsi in un punto di tangenza fatale e repentino, sintesi di una nuova svolta.

Il Mio comandamento è disponibile in formato cartaceo, acquistabile nella sezione shop di questo sito e ebook scaricabile da Amazon in Italiano.

 

Cosmo

CosmoE' il merchandising di questa realtà.

Se "La forza di ogni individuo sta nella propria testa e accanto alle persone cui vuole bene" è un messaggio da mettere bene nella testa, la bandana tubulare Cosmo è stata un'associazione immediata e pressoché scontata in quanto oggetto di uso comune tra i runner. L'evoluzione del motivo ornamentale che lo contraddistingue è frutto di una collaborazione in famiglia. Mia nipote si è prestata alla richiesta di disegnarmi una propria interpretazione della copertina del mio scritto. Ha lavorato di fantasia e pennarello per poi lasciarmi il compito di perfezionare e mettere a punto la sua preziosa bozza. Ciò che ne sta seguendo è un processo in divenire sul quale ho riversato la maggior parte delle mie energie. Cosmo "il" bandana, è un capo d'abbigliamento sempre più apprezzato non solo nell'ambito podistico, ma anche tra tutti coloro che condividono questa semplice e veritiera filosofia di vita. Dopo il lancio de "il" bandana è arrivata anche la cuffia da piscina firmata Cosmo.

I prodotti Cosmo sono acquistabili nella sezione Shop di questo sito, nei rivenditori di fiducia e durante le manifestazioni in cui siamo presenti con il nostro stand.

 

BDE Brain Development Experience

BDE è un metodo da me ideato e realizzato. Spesso mi è stato chiesto come sia possibile affrontare le difficoltà. Ritengo che i problemi rimangano tali se la capacità di visualizzarli sotto un'altra ottica è assente. La modalità per sviluppare una prospettiva pratica più ampia rispetto a ciò che potrebbe essere considerato senza futuro o a senso unico è più che mai alla portata di chiunque. Costanza, perseveranza e serenità sono punti cardine della BDE. Con queste premesse ho impostato un percorso pratico in grado di accrescere e migliorare l'approccio alle dinamiche legate al problem-setting.

Per organizzare e avere ulteriori informazioni in merito agli incontri BDE è possibile scaricare la brochure in questa sezione o contattarmi direttamente.

Scarica il PDF della brochure informativa

 

"iovedodicorsa tour"

Nel 2010, anno della pubblicazione di "Vedere di corsa e sentirci ancora meno", è nato un tour itinerante in Italia e nel mondo. Numerosissime le piazze e le persone incontrate. Biblioteche, scuole, università associazioni, piazze, bar, ristoranti, hotel, teatri, spiagge, sono diventati punti d'incontro dove raccontare e rendere partecipe gli intervenuti della mia avventura. In queste occasioni presento i miei libri, racconto come sono nati e spiego le dinamiche che mi hanno portato alla scelta dei titoli. Leggo alcuni passi e lascio ampio spazio alle domande e alle curiosità del pubblico presente mettendomi in gioco e dando vita a un momento di convivialità e complicità.

Per organizzare e avere ulteriori informazioni in merito alle mie presentazioni è possibile scaricare la brochure in questa sezione o contattarmi direttamente.

Scarica il PDF della brochure informativa